PROGETTO Tu Te La

Il Progetto

Il Progetto in dettaglio

Ufficio

Seminario di programmazione

Prima visione comune

I Partner

Soggiorni studi sperimentali

Progetto Civitella
1986-2006
Home
deutsch
 

  IL PROGETTO 

Un Centro d'Arte Europeo nell'Etruria Meridionale

come ponte tra l'Italia centrale e Europa

 

In alto sopra la valle del Tevere sulla strada dei vini per Orvieto, è situato un paese antico con file di case nel nucleo medievale che degradano dalla collina alla valle come i filari soleggiati dei vigneti. Castiglione in Teverina si trova al di fuori dell'itinerario turistico, tuttavia accade qui qualcosa di "grande". Il paese stesso sta costruendo l'importante Museo del Vino; nel centro didattico annesso con abitazioni e laboratori si integra il Progetto TuTeLa con le sue attività.

Castiglione ha invitato il Progetto TuTeLa a incorporare le sue esperienze di 20 anni di scambi culturali-artistici europei nella sua realtà. (Dal 1986 - 2006 i stessi iniziatori, Carla Zickfeld e Stefan Karkow, hanno realizzato in un paese vicino il centro d'arte europeo "Progetto Civitella d'Agliano" che ha ricevuto nel 1991 il Premio "Europa della Cultura" conferito dalla Commissione della Comunità Europea.)

 

La finalità del Progetto TuTeLa è creare l'integrazione culturale con il territorio attraverso il linguaggio artistico, ponendosi come un ponte tra la comunità locale, l'Etruria Meridionale e l'Europa.

I partner, per lo più collegati al Progetto da una lunga esperienza - una pluralità di università prevalentemente tedesche dalle facoltà arte, pedagogia dell'arte, scienze della cultura, scienze della comunicazione, design, arte con le nuove tecnologie - trovano nei soggiorni studio (ogni volta 10-14 giorni) opportunità di scambio con l'Università della Tuscia con la quale è programmata la collaborazione per lo sviluppo del Museo del Vino. Inoltre è prevista la collaborazione con Accademie e Istituti d'Arte della Tuscia.

● Con la scelta del primo tema annuale "Il Luogo" è stata creata l'apertura per tutte le attività e tutti partecipanti - studenti e artisti delle discipline fotografia, film, design, arte con le nuove tecnologie, pittura, scultura - di lasciarsi ispirare dal luogo, dal paesaggio e dalla cultura - per poi comunicare gli studi materializzati in una mostra al pubblico.

  Obiettivo principale del processo di integrazione rimarrà per i primi anni lo sviluppo del modello "Museo Interattivo", insieme ai partner europei di indirizzi artistici interdisciplinari, considerando le risorse del territorio.

- Studenti della facoltà pedagogia dell'arte sviluppano modelli didattici per mediare i    contenuti del Museo del Vino a scolari e visitatori adulti.

-  Studenti della facoltà design elaborano concetti relativi alle esposizioni e presentazioni del    museo stesso.

- Studenti della facoltà scienze di comunicazione concepiscono modelli di mediazione di    natura grafica e virtuale.

-  Studenti della facoltà stampa e media sviluppano concetti per pubblicazioni.

-  Artisti creano oggetti significativi per il Museo del Vino.

-  Artisti, drammaturghi e performer creano eventi ispirati alla cultura del vino. 

  Inoltre il Progetto intende continuare la sua tradizione di riunire in simposi, relativi al tema prescelto, artisti ed esperti provenienti da paesi meridionali e nordici. Gli artisti invitati portano a Castiglione il contributo specifico della loro ricerca, e la loro visione significativa per il futuro.  

Per i primi anni saranno riuniti esperti ed artisti che porteranno concetti significativi per il modello "Museo Interattivo".

 

Questo è il primo passo del Progetto TuTeLa per realizzare lo scambio e l'integrazione nella realtà del paese; in un secondo momento il Progetto promuoverà l'integrazione in cerchi culturali più ampi della Tuscia.  

 





Inizio